Prevenzione Bullismo scolastico

Il progetto è particolarmente significativo per il Club in quanto ha ripreso una precedente tradizione di formazione ed educazione sul territorio in merito ai temi della salute mentale e della prevenzione in età evolutiva.

Nell’intento di proseguire nello svolgimento di tematiche tradizionalmente e professionalmente a noi vicine, quest’anno il R.C. Castellanza affiancherà il R.C. Parchi A. M. con un finanziamento ed un supporto operativo permettendo di ampliare il numero di bambini e territori raggiunti dal progetto e l’obiettivo che ci proponiamo è di approfondimento e di innovazione in merito a situazioni di disagio giovanile in ambito scolastico.

Il tema di quest’anno sarà il bullismo in un’ottica di prevenzione per i ragazzi, formazione per i loro insegnanti e psico educazione per i genitori.
Il progetto ha lo scopo di aumentare le competenze nella gestione dell’aggressività e le abilità relazionali e comunicative di docenti e alunni in un’ottica di prevenzione verso fenomeni di esclusione e vittimizzazione quali il bullismo.

Saranno coinvolti tre istituti scolastici – Scuole secondarie di primo grado – del nostro territorio: a Legnano l’ICS A. Manzoni, a Castellanza la Scuola Media San Giulio, a Busto Arsizio la Scuola Media Prandina .

In ogni istituto verranno organizzati tre incontri di formazione destinati ai docenti, tre laboratori rivolti ai ragazzi ed un incontro finale aperto a tutti i genitori in cui sarà presentato il lavoro svolto e forniti spunti di riflessione sulla tematica.

I suddetti incontri si svolgeranno alla presenza degli insegnanti e di due psicologhe psicoterapeute esperte dell’età evolutiva e avranno come referente scientifico la Dott.ssa Ernesta Ricotta, neuropsichiatra infantile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: