Site Overlay

RES Liceo Galilei Legnano- Rest Enjoy Study

Il progetto RES, elaborato dal Liceo di Legnano in rete con il nostro Club, Csbno e col sostegno di Città Metropolitana di Milano e Città di Legnano, è un progetto volto a ridisegnare ed efficientare energeticamente parte degli spazi dell’Istituto per inserirli nella rete socioculturale della città come HUB in grado di integrare: Area studio, Biblioteca, Area mensa e Sala convegni. Tassello cruciale è l’istituzione di una moderna Biblioteca che ospiterà diverse migliaia di volumi, selezionati e catalogati digitalmente da parte di CSBNO ed integrati nel proprio OPAC, visibile online ed interconnesso con la rete di oltre 100 biblioteche di pubblica lettura del territorio.

RES renderà l’ambiente scolastico fruibile agli studenti anche fuori dall’orario di lezione promuovendo l’incontro e lo studio di gruppo in un ambiente familiare e quotidiano, facilmente raggiungibile e sicuro.

Inoltre, la presenza della sala convegni e della biblioteca, ideata come tassello della nascente “biblioteca diffusa cittadina” voluta dall’Amministrazione Comunale di Legnano, promuoverà l’incontro generazionale, lo scambio di idee e l’ideazione sinergica di attività culturali da realizzare sul territorio.

 Il progetto è ideato per essere sostenibile negli anni poiché, una volta strutturati gli spazi, non richiederà impegni di spesa annuali se non su singoli progetti culturali che dovessero nascervi ma che, in prospettiva, potranno essere integrati nel Piano Formativo o beneficiare di sponsorizzazioni private

Impatto a lungo termine

Riteniamo il RES strategico come progetto di sviluppo di un modello scolastico più vicino al sistema di campus nord-europei, aprendo un orizzonte più europeo volto a conciliare attivamente scuola e rete cittadina della cultura.

La scuola come luogo di incontro e non solo come ambiente di puro apprendimento frontale, un posto dove condividere, costruire e progettare.

Sviluppare un simile progetto negli anni della pandemia significa fare un grande investimento nel futuro e dimostrare di credere in un “post” che si concretizzi nel ritorno alla comunità, all’incontro e ad una “contaminazione” che torna al suo significato astratto e positivo.

Siamo convinti che la qualità del personale docente delle nostre scuole sia elevato ma che i nostri istituti soffrano ancora una rigidità anacronistica. RES contribuisce a rompere alcuni lacci edilizi oltre che culturali e contribuisce a riprogettare il modello scolastico in un senso più contemporaneo.

In prospettiva, risolti aspetti di natura burocratica, la biblioteca, anche grazie al suo posizionamento strutturale, potrà divenire un luogo aperto anche fuori dall’orario scolastico non ai soli studenti, ma a tutti i cittadini grazie all’inserimento nella rete di CSBNO. L’idea, moderna, di una biblioteca diffusa con numerosi punto di interprestito posti quali gangli del sistema neurale culturale della città potrà ridisegnare il modo di vivere lo studio e la programmazione di eventi, offrendo sempre più ai giovani di Legnano ed hinterland la possibilità di fare propria la città e viverla da attori protagonisti.