Il Rotary Club Busto–Gallarate–Legnano “Castellanza” esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Carla Musazzi Re Depaolini, figura che ha lasciato un segno profondo nel nostro territorio e nel cuore di quanti hanno avuto modo di conoscerla e stimarla.
Nel 1992 il nostro Club ebbe l’onore di conferirle il “Premio Professionalità”, riconoscendo in lei non solo l’eccellenza imprenditoriale e la capacità di guidare con competenza e determinazione il Calzificio Rede, ma anche un raro senso etico del lavoro e una speciale attenzione alle persone: ai collaboratori, alle famiglie, alla comunità.
Accanto alla professionalità, ricordiamo con gratitudine il suo impegno sociale e culturale, la sensibilità verso i problemi della zona, l’amore per la storia locale e il sostegno a iniziative di valorizzazione del territorio, che hanno contribuito a costruire legami e opportunità per tanti.
In questo momento di dolore ci stringiamo con affetto ai familiari e a tutti coloro che la piangono, custodendo il ricordo di una donna di straordinaria energia, generosità e visione, esempio luminoso di come il lavoro possa diventare servizio.
Con partecipazione e vicinanza,
Rotary Club Busto–Gallarate–Legnano “Castellanza”
Riportiamo il Comunicato Stampa redatto dal socio Libero Ranelli in occasione del conferimento del “premio professionalità”
IL “PREMIO PROFESSIONALITA'” del Rotary “Castellanza”
AL CAVALIERE DEL LAVORO CARLA MUSAZZI RE DEPAOLINI(L.R.) Il “premio professionalità”, istituito nel 1988 dalla Commissione distrettuale per l’Azione Professionale del 2040° Distretto del Rotary International, intende onorare una linea di vita impostata sulla professionalità, intesa nel senso più ampio, inserita in un contesto di etica e di spirito sociale.
Il Rotary Club Busto Gallarate Legnano “Castellanza”, attenendosi anche quest’anno in modo rigoroso agli orientamenti della Commissione Distrettuale, che aveva suggerito di destinare il riconoscimento a soggetti di elevata professionalità, preferibilmente non rotariani, legati allo specifico territorio in cui opera il Club, ha deciso di conferire il “Premio Professionalità 1992” alla signora Carla Musazzi Re Depaolini.
Parabiaghese di nascita, la signora Carla ha collaborato dal 1944, a fianco del marito, Mario Re Depaolini, alla conduzione del Calzificio Rede; nel 1964 reagiva alla prematura scomparsa del consorte raccogliendone l’eredità di lavoro e di iniziativa e, soprattutto, l’impegno all’attuazione si un vasto programma di sviluppo in tutti i settori produttivi e sociali.
Ed è sotto la sua guida illuminata che vengono ampliati gli stabilimenti installati nuovi macchinari, riorganizzati e razionalizzati i vari reparti di produzione, introdotte attrezzature automatiche di controllo dei prodotti, rimodernata l’amministrazione con l’installazione di un centro meccanografico, perfezionati i più efficienti strumenti dell’organizzazione commerciale.
Donna dalle decisioni rapide ef efficaci, preoccupata di disporre di maestranze adeguatamente preparate, ha creato a proprie spese una scuola di addestramento; per i propri dipendenti ha pure provveduto alla costruzione di alloggi, concessi anche in uso gratuito, ed ha sponsorizzato varie iniziative sociali, tra le quali, da oltre un ventennio, appositi corsi di ginnastica ritmica e artistica femminile.
Per la sua lunga e qualificata attività ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti e, nel 1990, le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Cossiga l’onorificenza di “Cavaliere al merito del Lavoro”.
“””Oltre che per la luminosa testimonianza delle non ancora abbastanza conosciute capacità imprenditoriali della donna italiana, il “Premio professionalità” le viene conferito – ha precisato il presidente del Rotary “Castellanza”, ing. Adolfo Colombo – anche per il multiforme impegno sociale, caratterizzato da una particolare attenzione ai problemi della zona : appassionata cultrice di storia locale e sensibile mecenate di iniziative di valorizzazione culturale della sua città, negli scorsi anni ha contribuito con una fondazione all’istituzione a Parabiago di un Museo archeologico, storico, culturale.”””
Applausi calorosissimi degli oltre cento intervenuti alla cerimonia di premiazione, tenutasi presso il LIUCC (Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo) hanno suggellato il momento della consegna della targa del Premio Professionalità.
A conclusione della riuscita serata numerosissimi rotariani e loro ospiti, tra cui molti imprenditori della zona, si sono affettuosamente stretti attorno alla premiata, simpaticamente ed efficacemente soprannominata “regina delle calze”.

