Operazione Carriere

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

[button color=’#ffffff’ background=’#063080′ icon=” type=’default’ size=’big’ radius=’8px’ link=’http://bit.ly/OperazioneCarriere2019′ newwindow=’true’ ]Iscrizione 13 Marzo 2019[/button]

L’iniziativa ha raggiunto il trentanovesimo anno di vita e coinvolge diciotto Istituti superiori.

Si incomincia a settembre con la riunione dei Presidi delle singole scuole o con i loro rappresentanti; a ciò segue l’ invio alle scuole di circa cinquemila schede, che contengono proposte di colloqui per approssimativamente 50 professioni, da sottoporre  agli studenti: coloro che sono interessati segnalano le professioni di cui vorrebbero sentire parlare.

Dal 2010 è stata data agli studenti la possibilità di fare, se lo desiderano, due colloqui relativi a due diverse professioni: il primo alle 15.00 ed il secondo alle 16:30. L’iniziativa ha riportato un notevole successo specialmente se si considera che i ragazzi, dopo una mattinata a scuola, trascorrono tutto il pomeriggio (fino alle 18 circa) impegnati in questi incontri.

I colloqui sono tenuti per lo più da Rotariani coadiuvati da un rappresentante del Rotaract per gli aspetti legati al mondo universitario. Da circa sei anni collabora per la realizzazione, con la partecipazione di alcuni Rotariani, anche il Rotary Club “Parchi Alto Milanese”.

L’operazione carriere è un modo unico nel suo genere per far incontrare gli studenti, divisi in piccoli gruppi, con la quotidianità del mondo del lavoro. I giovani devono essere aiutati e preparati alle scelte che dovranno affrontare. La scuola da sola non può risolvere i problemi di inserimento nel mondo del lavoro. Alla formazione bisogna affiancare l’informazione e l’esperienza sul campo: l’obiettivo prossimo delle nostre attività sarà certamente l’esperienza in azienda, con proposte precise per l’alternanza scuola-lavoro.

Professioni confermate per il 13 marzo:

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]