Visita del Governatore

La conviviale dello scorso Giovedì 27 ottobre ha riunito numerosi soci per il consueto annuale appuntamento della Visita del Governatore, particolarmente atteso soprattutto quest’anno perché ad accompagnare il Governatore del Distretto 2042 Davide Gallasso, anche il Segretario Distrettuale nonché nostro caro socio Luca Grimoldi.

Il Presidente Paolo, dopo la riunione plenaria precedente la conviviale, ha aperto la serata dando il benvenuto ai soci intervenuti e ad una piccola delegazione di soci presenti in connessione da remoto sulla piattaforma zoom appositamente creata dal socio Luca Roveda.

Davide Gallasso è socio e past President del Rotary Club Merate Brianza; è stato Assistant Governor del Distretto Rotary 2042, è socio fondatore e Segretario Nazionale dell’Associazione Motociclisti Rotariani d’Italia ed è Governatore Distrettuale Eletto per l’anno 2022/23.

Il discorso del Governatore precede il servizio della cena e si apre motivando ai presenti la visita in sé stessa che, dice Gallasso, oltre che essere uno dei principali doveri da Governatore è anche quello di motivare ed essere fonte di ispirazione per i Club che lo ospitano. L’attuale presidente del Rotary International, Jennifer Jones, canadese, è la prima donna presidente in 117 anni di storia dell’organizzazione. I quattro temi principali, nonché priorità strategiche del Rotary saranno: aumentare il nostro impatto sul sociale, ampliare il networking con le società istituzionali, migliorare il coinvolgimento dei partecipanti, attraverso il “conforto e la cura” tra e degli stessi membri del club, memori delle fatiche in tempo di pandemia, anche migliorare la nostra capacità di adattamento in tempi rapidi.

Il Governatore si è soffermato sul terzo punto, specificando che, a livello globale, pur essendoci nuovi soci, non c’è un aumento del totale degli iscritti. Questo implica che se tanti si iscrivono, altrettanti si dimettono. Il coinvolgimento dei soci è quindi fondamentale per far sì che restino saldi nel Club.

Attraverso il supporto di slides proiettate dallo stesso Governatore, conosciamo meglio la figura della Presidente Jones cheimmagina un Rotary in cui i soci agiscono per trasformare i loro sogni in realtà e per sfruttare al meglio le loro esperienze all’interno del loro club.

“Imagine Rotary” è il tema di quest’anno, cioè idealmente immaginare il futuro del Rotary e del mondo che desideriamo nel futuro e che noi in primis dobbiamo contribuire a creare.

I tre temi di quest’anno suggeriscono la via per raggiungere quest’obiettivo: Diversità, Equità e Inclusione (DEI).

L’inclusione è ovviamente un tema a tutto tondo ma riguarda soprattutto i giovani e il favorire la loro affiliazione ai club, altro obiettivo è il raggiungimento del 30% in più di iscrizioni femminili entro a fine dell’a.r. 2022/23.Obiettivo, per altro molto a cuore anche al nostro Presidente Paolo Ponzelletti.

Anche la” formazione continua” è stato un tema discusso dal Governatore. Il Rotary cresce, evolve, muta. E’

i mportate conoscere il Rotary e non stancarsi mai di esplorarlo anche attraverso la formazione e l’aggiornamento. Il Governatore ha reso noto che è fruibile da chiunque desideri approfondire un determinato tema, un catalogo di formazione a cui tutti i club possono accedere.

Un altro tema emerso durante la serata riguarda l’area della comunicazione. Il motto di Paul Harris è “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, per cui è fondamentale rimarcare questo concetto facendo passare il messaggio che va oltra gli stereotipi che nel tempo il Rotary ha collezionato. Non soltanto persone che si ritrovano per la cena ma far emergere i nostri valori fondanti e far comprendere anche all’esterno come concretamente agiamo sul territorio. Utile a tal proposito e per comprendere se la via che si sta percorrendo è corretta, porsi le quattro domande di autoverifica: È la verità? È giusto con tutti gli interessati? Costruirà buona volontà e migliori amicizie? Sarà vantaggioso per tutti gli interessati?

Il terrà il 24 ottobre scorso presso il teatro Manzoni di Milano, si è svolto il World Polio Day, evento che ci riporta al tema dell’eradicazione della polio nel mondo. Il progetto End Polio Now, che nasce a Treviglio, ha fatto moltissimo nel corso degli anni ma ancora ha bisogno di sostegno e finanziamento per veder raggiungere il suo obiettivo finale. Il Governatore ha quindi sensibilizzato sul tema incentivando ad aumentare i fondi per promuovere l’eradicazione di questa piaga nel mondo.

Davide Gallasso infine ci ha ricordato il Congresso internazionale “IMAGE WHAT’S NEXT” che si terrà a Melbourne dal 27 al 31 maggio 2023.

Imagine Rotary è il motto di quest’anno…senza paura quindi di pensare in grande, tutti possiamo sognare e forse anche vedere realizzati i nostri più ambiziosi desideri.

Grazie al Governatore per la sua partecipazione e presenza tra noi!

Il Presidente Paolo, dopo le foto di rito, chiude la serata.